Active Fisio
Via Monte Rosa, 12 13875 Ponderano

grotta di sale

Che cos’é l’haloterapia?

Il termine haloterapia deriva dalla parola greca halos, sale.

L’haloterapia é basata su benifici derivanti dalla somministrazione per via inalatoria, di cloruro di sodio micronizzato (sale medicale di roccia purissimo) e non deve essere considerata un’alternativa al trattamento farmacologico intrapreso per la cura di patologie croniche.

Per le sue caratteristiche é del tutto naturale e si propone come un trattamento complementare.

Con l’haloterapia sono sufficienti 30-40 minuti di trattamento per ottenere gli stessi benefici di tre giorni al mare.

A chi é consigliata?

Trattandosi di una metodica del tutto naturale, chiunque può trarne beneficio, con particolare sollievo per coloro i quali sono esposti a piccoli acciacchi e problemi stagionali, dovuti a uno stile di vita poco salutare o a ritmi troppo frenetici (fumo, alimentazione inappropriata, sedentarietà, lavoro, dolori muscolari, contratture, stress ecc.), quindi é indicata per tutti: bambini, anziani, sportivi, fumatori, donne in gravidanza, ecc.

Si hanno effetti positivi su: rino-sinusiti, bronchiolite, bronchite croniche, laringiti, faringiti, asma, malattie da raffreddamento, tosse, cosí come nelle cura di allergie stagionali e insonnia  e nella cura delle patalogie dermatologiche come eczemi e dermatiti, psoriasi  e aiuta il rafforzamento del sistema immunitario.

In quali casi é sconsigliata?

Per chi é allergico allo iodio, in caso di terapie antitumorali in corso, insufficienza cardiaca e respiratoria, infezioni con stati febbrili, ipo o ipertensione arteriosa grave, ipertiroidismo e altre patologie gravi.

Utenti online